ITA   |   ENG
Questo sito utilizza cookie anche di terzi. Per maggiori informazioni o per negare il consenso, leggi qui. Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. OK.
Email: info@euroslate.it   |   Tel: 0185 334042

Il castello di Portofino

Home  »  Lavorazioni  »  Tetti  »  Lavori di eccellenza  » Il castello di Portofino

IL CASTELLO DI PORTOFINO

 

 

Per avere notizie certe sul castello di S.Giorgio di Portofino si deve risalire alla prima metà del 1500. La fisionomia e la funzione del castello fu mutevole nell'arco dei secoli, oggi è adattato a museo di cimeli storici e di opere d'arte.

Il grigio dell'ardesia riveste i diversi tipi di tetto; quello conico del torrione, quello piramidale delle due torrette a pianta quadrata poste ai lati di quest'ultimo ed infine quello a padiglione, che copre il resto del complesso.

Tra le due torrette corre una panca realizzata con lastre di ardesia. Questo è uno dei diversi interventi effettuati nel momento in cui da destinazione militare acquistava quella di civile residenza. "L'ardesia" si inserisce nel contesto con razionalità, realizzando la fusione tra l'elemento architettonico ed il verde della natura circostante.