I pavimenti vanno lavati e puliti perfettamente onde asportare ogni residuo di polvere, grasso, ecc.
Dopodichè, per i locali interni, consigliamo l'applicazione di cera neutra (bianca) stendendola uniformemente e fissandola con lucidatrice con platorelli al feltro.
E' molto importante stendere uniformemente la cera in dosi adeguate: poichè con poca cera potrebbero rimanere settori non cerati, mentre applicandone troppa vi resisterebbero le impronte al passaggio.
Per le pavimentazioni esterne, o comunque soggette a bagnature e/o umidità, si consigliano prodotti idrorepellenti che contribuiscono alla durata ed al mantenimento dei colori: ovviamente dovrà trattarsi di prodotti trasparenti per non alterare le tonalità di colore.
La posa in opera delle pavimentazioni in lastre viene normalmente eseguita da personale specializzato, che adotta proprie collaudate tecniche di posa; pertanto quanto di seguito da noi "consigliato" o "sconsigliato" viene dato a titolo informativo e non assume carattere di obbligatorietà.
Consigliamo la stesura di un sottofondo con malta di cemento e sabbia ed eventualmente aggiunta di pochissima calce, steso livellato o con eventuali pendenze, se richieste, e finito a fretazzo, semigrezzo (tipo arenino pareti). Quindi la posa delle lastre previa stesura di collanti, per il fissaggio, tipo "Mapei" o "Kerakoll H40": quest'ultimo mantiene l'aderenza anche in presenza di umidità e pertanto può essere utilizzato anche in ambienti esterni.
Sconsigliamo la posa con malta di calce poichè si è già verificato che l'acqua si infiltri tra le giunture delle lastre, imbeva lo strato di malta e trovando poi un sottofondo impermeabile, fuoriesca in qualche punto del pavimento trascinandosi tracce di calcite che macchiano irrimediabilmente qualsiasi tipo di materiale.
Nei pavimenti esterni e in quelli interni di grandi dimensioni si rende dispensabile la posa di giunti di dilatazione.
Nella progettazione di pavimenti in ardesia e marmo, consigliamo di prevedere una cornice in aderenza alle pareti dei locali, per rendere regolari e squadrati i "settori" da pavimentare, eliminando così gli eventuali "fuori squadra" dei locali stessi. La creazione di cornici permette di ottenere spazi squadrati per posare lastre intere e non dover tagliare, con evidente risparmio nella posa ma soprattutto con notevole miglioramento dell'effetto estetico. Per eventuali "tagli" si consiglia l'uso di dischi diamantati a legante tenero (bronzo) ed è raccomandabile bagnare le ardesie ed il marmo un paio d'ore prima del taglio.