Le cave sono localizzate geograficamente nella valle Fontanabuona e valli limitrofe, nelle Alpi Apuane, nell'entroterra genovese e sanremese ed ognuna di esse ha le sue specifiche qualità. Una volta effettuati i preventivi sondaggi per conoscere la consistenza del giacimento e la sua effettiva qualità con perforazione dei terreni tramite foratori idraulici e ad aria compressa, si dispongono impianti accessori e si costruiscono le rotabili adeguate.
In geologia l'ardesia è classificata come roccia clastica allotigena originata dalla sedime-ntazione di un limo finissimo, che proviene dalla demolizione di rilievi primitivi seguendo un duplice processo: di cementazione di taluni componenti delle acque del limo e di laminazione per effetto dell'enorme pressione esercitata per milioni di anni sul banco di sedimentazione delle formazioni soprastanti. Chimicamente se ne è affrontato lo studio sin dagli inizi del secolo scorso. Analisi recenti danno, come valori medi, le seguenti composizioni percentuali: Si02 = 22 - 46%, Al203 = 2 - 18%, CaO = 20 - 39%, FeO = 1 - 10%.
Sono stati effettuati numerosi test, molto rigorosi, sull'ardesia proveniente dalle cave di proprietà EUROSLATE, con eccellenti risultati per tutte le prove a cui è stata sottoposta l'ardesia: resistenza agli urti, compressione, rottura a flessione, gelività, impermeabilità (vedi certificazioni).
I limiti dell'ardesia, intesa nel passato solo come materiale di copertura, sono ormai abbondantemente superati.